top of page

Cara lettrice, caro lettore, è ormai tempo di gite fuori porta... e di nuove letture!

Gita a Virgin Island*, Lago di Varese, giugno 2021

Compulsion di Meyer Levin, Adelphi 2019.  Il tema del delitto perfetto, senza movente, compiuto unicamente per la soddisfazione di impulsi narcisistici, è stato più volte trattato dalla letteratura (un romanzo per tutti è La neve era sporca di Georges Simenon) e naturalmente dal cinema: il celebre Nodo alla gola di Alfred Hitchcock,  ma anche il più recente Formula per un delitto con Sandra Bullock. Da Compulsion venne tratta, nel 1959, una versione cinematografica che merita di essere vista, nei panni dell'avvocato della difesa, il grande Orson Welles.  E' disponibile, sempre su youtube, anche la versione in lingua originale.

Nemesi di Philip Roth, Einaudi 2013. Autore molto amato e, nello stesso tempo, controverso, Philip Roth ha diviso i lettori  proponendo questioni dibattute e  intrecciate con la storia americana del '900, sua grande passione;  ascoltalo in una brevissima intervista in cui racconta, con poche frasi illuminanti, quali sono le sue fonti d'ispirazione  e come si appropria dei suoi personaggi per raccontarli in modo persuasivo sulla pagina 

 

Con Nemesi  Roth  ci regala un ultima prova di scrittura per poi decidere, poco dopo, di smettere di scrivere, una ragione di vita per lui ed allo stesso tempo una fatica immensa. Su di lui, i suoi libri e la sua biografia (1933 - 2018) sono stati scritti fiumi di parole e numerosissimi sono i contributi rintracciabili sul web. Noi abbiamo scelto  una breve intervista allo scrittore italiano Nicola Lagioia rilasciata nel 2013, in occasione degli 80 anni del grande scrittore americano. Lagioia  ci suggerisce la visione del film di William Karel e Livia Manera  Philip Roth, una storia americana e ci racconta la sua personale esperienza di lettura, il suo Roth : robusto, talentuoso, audace... Grazie Philip Roth! 

 

Per prenotare il DVD Feltrinelli + il libro allegato Adesso possiamo cominciare, a cura di Francesca Baiardi, rivolgiti alle biblioteche  della tua città e/o provincia, vai, per esempio, al Catalogo del Sistema Bibliotecario di Varese e Provincia e prenota dopo esserti iscritto ad una qualsiasi delle biblioteche che ne fanno parte.

Buona lettura e arrivederci al mese prossimo, prima della pausa estiva!

*Virgin Island è un nostro affettuoso  inglesismo che sta per Isolino Virginia una meta turistica insolita sul lago di Varese

bottom of page