Gocce di letteratura
a cura di Cristina Grassi e Paola Caruggi

Alpe Devero, Val d'Ossola
Dicembre è anche tempo di bilanci e qui a gocce di letteratura c'è voglia di condivisione! Perciò care lettrici, cari lettori vi invitiamo a segnalarci un libro, letto da voi nel 2023, che vi sia piaciuto e che vi sentite di suggerire alla nostra piccola comunità di lettori per l'anno nuovo. Sarà sufficiente indicare titolo e autore scrivendo una mail a goccediletteratura@gmail.com.
Nella newsletter di fine gennaio pubblicheremo i vostri graditissimi consigli di lettura che speriamo numerosi!
Il Moro della cima (Einaudi 2022) è il penultimo romanzo di Paolo Malaguti. Narra la storia del Moro, un guardiano di rifugio sulla cima del monte Grappa prima e durante la Grande Guerra. In una recente intervista l'autore ci racconta di come il paesaggio sia per lui un vero e proprio personaggio delle sue storie. Malaguti è autore di romanzi storici e saggi che hanno ottenuto numerosi riconoscimenti. A Il Moro della cima, in particolare, sono stati assegnati i premi Mario Rigoni Stern e Monte Caio. Nel 2023 è uscito Piero fa la merica una storia di emigrazione ottocentesca dal Veneto al Sudamerica. Attualmente Paolo Malaguti è insegnante di lettere e dirige una scuola di scrittura creativa.

Sacrario del monte Grappa, foto di Gabriele Dalla Porta (wikimedia)
La parete (edizioni e/o 2013) è il romanzo più importante della scrittrice austriaca Marlen Haushofer (1920 - 1970). Spesso paragonato dalla critica al Robinson Crusoe di Defoe in quanto storia di sopravvivenza nella natura, se ne discosta nettamente come significato profondo: Crusoe, infatti, può dare una spiegazione razionale al suo isolamento, mentre la protagonista senza nome di La parete è impossibilitata a farlo. Nel 2012 dal romanzo è stato tratto un film di Julian R. Pӧlsler, riuscito solo a tratti, perché il senso dell'opera è fortemente legato al ritmo della scrittura. Autrice di diversi romanzi e racconti, Marlen Haushofer è vissuta sostanzialmente ai margini degli ambienti letterari, scrivendo al tavolo di cucina quando gli impegni familiari glielo permettevano. Nel 1963, con La parete ha vinto il Premio Schnitzler.

home - libri - archivio libri - classici da rileggere - consigliati da voi - archivio foto - archivio newsletter - iscrizione alla newsletter - chi siamo